Montecreto, alle pendici del Monte Cimone
Provincia di Modena

Montecreto, alle pendici del Monte Cimone, Provincia di Modena, Itinerari, ciclabili, offroad, accessibili, disabili, MTB, handbike, mountain tandem

Dove siamo?

L’itinerario proposto ha inizio nel l'abitato di Acquaria (frazione di Montecreto), conduce sul crinale panoramico di Serra di Mezzo e dopo un piacevole anello rientra ad Acquaria.

Dati tecnici

Lunghezza: 13.6km
Dislivello in salita/discesa: 350m / 350m
Tipo di itinerario: LOOP (anello)

Difficoltà tecnica

IMBA 1 - 2
90% asfalto
10% strada sterrata

Percorribilità

e-handbike

Profilo altimetrico

Traccia GPS

Quando andare

Il tracciato proposto può essere percorso nel periodo che va dalla primavera all'autunno; la restante parte dell'anno vede frequentemente la presenza di neve al suolo.

Cartografia

La mappa dedicata al percorso, realizzata dai tecnici Boreal Mapping, è disponibile gratuitamente in formato digitale sulla APP Avenza Maps, adatta a tutti i sistemi operativi mobile.

L’itinerario suggerito inizia nel centro abitato di Acquaria, frazione di Montecreto celebre per il gioco della ruzzola (nell'altopiano di Serra di mezzo) e la rinomata gastronomia del ristorante Cà Cerfogli.

Dal centro del paese si sale rapidamente (su fondo asfaltato) sino a Serra di mezzo, altopiano che permette di godere di una vista meravigliosa su Monte Cimone, Montecreto, Sestola, Lama Mocogno e l'alto Appennino modenese.

Montecreto, alle pendici del Monte Cimone, Provincia di Modena, Itinerari, ciclabili, offroad, accessibili, disabili, MTB, handbike, mountain tandem

La discesa su asfalto conduce rapidamente alla strada provinciale che collega Acquaria a Montecreto; prestare attenzione alla salita che, inizialmente ripida, diviene una discesa in Loc. Le Borre; la restante parte dell'itinerario, circondato da macchie boscose e campi coltivati, si svolge su divertenti saliscendi e riporta piacevolmente ad Acquaria.

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di