Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi ONLUS

La Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi ONLUS è un ente di diritto privato, nato a Bologna nel 2006 sull'onda emotiva della vittoria paralimpica di Silvia Parente e Lorenzo Migliari a Torino in slalom gigante.

La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi ONLUS svolge attività nel settore dello sport dilettantistico nell’ambito del territorio della regione Emilia-Romagna ed esclusivamente con finalità di solidarietà sociale. In particolare, come pricipale attività istituzionale, realizza progetti che favoriscano e rendano possibile la pratica dello sport dilettantistico da parte dei portatori di handicap fisici e psichici. Realizza inoltre progetti incentivanti la pratica sportiva dilettantistica di giovani a rischio di devianza o in situazione di disagio familiare.
In ogni caso le attività della Fondazione sono volte ad arrecare beneficio alle persone svantaggiate in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali, familiari.

Nell’anno 2012 la Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus ha ottenuto la menzione speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della famiglia. I membri promotori hanno ottenuto l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana per meriti sportivi conferita dal Presidente della Repubblica.

Iscrizione nell'anagrafe delle ONLUS. Prot. numero 48135 del 24/08/2007 - Agenzia delle Entrate - Direzione regionale dell'Emilia Romagna

nel 2006 inizia Il nostro impegno per lo sport inclusivo

2007 - Corno alle Scale accessibile
Acquisto di ausili per sciatori con disabilità motoria in comodato d'uso alla stazione sciistica