Corso per accompagnatori di persone con disabilità in mountain bike

La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi ONLUS organizza un corso teorico-pratico pensato per tutti coloro che, in possesso di adeguate capacità di conduzione della Mountain Bike, desiderano apprendere le nozioni necessarie all’accompagnamento (su base volontaria e non a fini professionali) di persone con disabilità in MTB.

Le persone con disabilità sensoriale (ipovedenti e non vedenti) possono essere accompagnate su sicuri percorsi fuoristrada a bordo di mountain tandem, capaci di superare ostacoli e asperità del terreno e di divertirsi in spazi naturali, lontano dalle auto.

Le persone con disabilità motoria possono pedalare autonomamente a bordo di speciali handbike off-road in grado di affrontare percorsi naturali e trasmettere grandi emozioni sportive.

Le persone disabili, per ragioni di sicurezza, è opportuno che non si muovano da sole: è per loro importante avere al proprio fianco un accompagnatore preparato e in grado di supportarle in caso di necessità.

Programma di massima

Verrano trattate le seguenti tematiche:

- nozioni di carattere legale correlate all’accompagnamento;
- nozioni di carattere medico sul tema della disabilità;
- meccanica di base MTB;
- orientamento, cartografia e GPS;

Il corso sarà così articolato:

- domenica 27 maggio 2018: teoria 1
- sabato 9 giugno 2018: teoria 2
- domenica 10 giugno 2018: escursione

COSTO: grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia, il corso ha un costo agevolato di 60€ a partecipante, che include tutte le ore di formazione, materiale digitale fornito al termine delle attività formative, copertura assicurativa RC e infortuni.

Per l'iscrizione al corso inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - è previsto un numero limitato di posti.