La storia della nostra Fondazione

In occasione della vittoria di Silvia Parente, guidata da Lorenzo Migliari nelle paralimpiadi di Torino 2006, sull'onda emotiva di un grande successo sportivo nasce la Fondazione per lo Sport.

Il 30 novembre 2006 si riunisce il primo CdA e viene costituita la Fondazione per lo Sport, inizialmente intitolata all'amica prematuramente scomparsa Silvia Rinaldi.

Svolgiamo attività nel settore dello sport dilettantistico esclusivamente con finalità di solidarietà sociale. In particolare realizzando e sostenendo economicamente progetti che favoriscano e rendano possibile la pratica dello sport da parte di persone con disabilità cognitiva, motoria, sensoriale.

Nell’anno 2012 la Fondazione per lo Sport Silvia Parente ha ottenuto la menzione speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della famiglia. I membri promotori hanno ottenuto l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana per meriti sportivi conferita dal Presidente della Repubblica.

Nel 2020 la Fondazione per lo Sport cambia passo e decide di intitolarsi a Silvia Parente, scintilla che ha dato origine a tutto ciò che abbiamo sempre realizzato.

Con il contributo di

GVS