Tanta strada - docufilm

A partire dall'anno 2016 la Fondazione per lo Sport Silvia Parente, grazie al prezioso contributo della Regione Emilia-Romagna, ha ideato il progetto Outdoor365, con l'intento di offrire a tutti la possibilità di praticare sport all'aria aperta, tutto l'anno, in Regione Emilia-Romagna (e non solo).
Sul sito ufficiale del progetto Outdoor 365 sono pubblicati, nella sezione "Estate", oltre 70 itinerari accessibili fuoristrada, fruibili anche da persone con disabilità a bordo di tandem e handbike.

L'incontro con Lorenzo K. Stanzani, affermato regista di documentari, ha fatto nascere l'idea di realizzare un viaggio e filmare ciò che sarebbe accaduto durante due settimane di pedalate lungo gli itinerari accessibili dell'Emilia-Romagna ideati per il progetto Outdoor365.

Un bel gruppo, composto da pedalatori con e senza disabilità, ha così attraversato la nostra regione e visitato luoghi incantevoli, caratterizzati da bellezze naturali, architettoniche, enogastronomiche, culturali: la nostra idea, che traspare dal lavoro realizzato e diretto da Lorenzo Stanzani, è che il cicloturismo, lo sport, lo stare assieme debbano essere possibilità aperte a tutti, a prescindere da età ed abilità che ciascuno può mettere in gioco.

Alle riprese hanno partecipato: Elena Carestia (MTB), Chiara e Luca Errani (e-Mountain Tandem), Davide Valacchi e Matteo Brusa (e-Mountain Tandem), Alessandra Cotognini (MTB), Francesca Stanguellini (MTB), Flavia Saraceni (handbike), Claudio Brusa (supporto con furgone) e la troupe diretta dal regista Lorenzo K. Stanzani.

I luoghi visitati sono i seguenti:
- Boschi e vigneti di Castell'Arquato (PC);
- Le colline di Torrechiara (PR);
- Albinea e l'anello di Ca del Vento (RE);
- Maranello e le Salse di Nirano (MO);
- Monte Sole, da Grizzana Morandi a Lama di Reno (BO);
- La valle del Sillaro e Casoni di Romagna (BO);
- I pascoli di San Paolo in Alpe (FC);
- Boscone della Mesola e Lido di Volano (FE).

Trailer

La prima visione è prevista per il giorno 8 ottobre 2021 su Rai2, grazie a Rai Documentari e Rai per il sociale. Sarà successivamente disponibile sulla piattaforma RaiPlay in streaming.