Trips

A New Approach to Designing Transport Systems Free of Mobility Barriers

La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi, negli anni 2020, 2021 e 2022, coordinerà un gruppo di lavoro (Core User Team) composto da 10 persone, la maggior parte con diverse disabilità, nel supporto al progetto Europeo Trips per la Città di Bologna.

Coordinamento
(Local User Lead)

Matteo Brusa

Segretario generale
Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi

Il progetto trips

L'ambizione del progetto TRIPS è di intraprendere misure pratiche per affrontare e prevenire la discriminazione dei cittadini con disabilità a causa delle barriere e delle difficoltà di fruizione del trasporto pubblico urbano.

Proporre un approccio di co-design che consenta alle persone con disabilità di assumere un ruolo di primo piano nella progettazione di sistemi di trasporto accessibili e fruibili.

Concentrandoci sull'esperienza e sui bisogni delle persone con disabilità, miriamo ad affrontare direttamente un'ampia varietà di barriere negli attuali sistemi di trasporto urbano. Ciò include le barriere dovute, ad esempio, all'età, alla salute o alla lingua.

Fornire studi di casi che mostrino come tali soluzioni di mobilità co-progettate possano effettivamente fornire un trasporto urbano inclusivo per tutti in sette città europee di esempio: Bologna, Bruxelles, Cagliari, Lisbona, Sofia, Stoccolma e Zagabria.

Il gruppo di lavoro

UILDM Bologna

Fabio Mantovani

Le associazioni coinvolte

Affinchè il progetto vada a buon fine stiamo cercando il coinvolgimento attivo della maggior parte delle Associazioni del nostro territorio che si occupano di assistenza a persone con disabilità.

ASD Nuova Luce

Sport per ipovedenti e ciechi

Passo - passo

Associazione territoriale per l'integrazione